VRKSA ASANA – LA POSIZIONE DELL’ALBERO

Spesso mi sono domandata perché mai Vrksasana , la postura dell’Albero, che dovrebbe rappresentare il radicamento, l’attaccamento alla Terra , la stabilità , viene eseguita su una gamba sola, con l’altra in appoggio precario. Se la gamba a terra rappresenta il tronco ed il piede le radici dell’albero, cosa rappresenta in realtà questa altra gamba piegata ad angolo di cui i più “virtuosi “praticanti poggiano il piede nell’incavo dell’inguine o sulla coscia?

In quest’ultimo periodo quest’asana mi fa penare e pensare.

Sento tutta l’instabilità della posizione. Il piede a terra traballa, il ginocchio vorrebbe cedere e anche dristhi, lo sguardo fisso in un punto, l’àncora delle posizioni di equilibrio, a volte si perde nel vuoto. Eppure ho sempre amato questa asana e non mi ha mai dato alcun problema restarci dentro, respirare in essa sentendo l’energia risalire dal piede poggiato a terra e colmare ogni altra parte del corpo, fin su le braccia e le dita, rami e ramoscelli protesi verso il Cielo.

Una grande Maestra di yoga non molto tempo fa , rispondendo ad una mia domanda mi ha fatto capire che ogni asana è un simbolo e che esse ci offrono l’opportunità di comprendere il nostro animo, o di impregnare l’inconscio.

 

Spesso la nostra instabilità fisica riflette quella emotiva.

Un lutto, una sofferenza, ci fanno sentire come “sradicati” , ma a volte l’instabilità ci viene da una mente vorticosa, presa da mille pensieri e poco capace di focalizzarsi. A volte è la nostra fragilità ad emergere.

 

Forse il motivo per cui questa posizione si fa su una gamba sola dipende dal fatto che la stabilità, il radicamento , il senso di amore incondizionato, di protezione , questo essere ponte tra Terra e Cielo, tra materia e spirito, caratteristiche dell’Albero, sono qualità fragili, che vanno protette, nutrite, accudite.

Osserviamoci quindi, senza il giudizio che arriva puntuale ogni volta che perdiamo l’equilibrio in questa posizione, capiremo forse meglio il nostro stato d’animo e accoglieremo con amore quello che arriva.

 

BUONA PRATICA

Om Shanti🙏🏾

 

 

Se vuoi suggerire integrazioni o per informazioni

puoi chiamarmi al numero 328 / 036 5354

oppure puoi scrivermi nel form qui accanto

*campi obbligatori