I CORSI

HATHA YOGA

Il Sole e la Luna: Hatha, letteralmente significa sforzo violento, ma il suo significato è più complesso. La parola è composta da Ha (sole) e Tha (luna), anche riferendosi al passaggio dell’aria nella narice destra (assimilata al sole) e nella narice sinistra (assimilata alla luna). Quindi lo Hatha Yoga vuole rappresentare l’insieme dei due respiri. Possiamo vedere nei due astri – il sole e la luna – il maschile e il femminile, il caldo e il freddo, il giorno e la notte, il cuore e la ragione… Nello Hatha Yoga tutte le dualità e gli opposti mirano ad essere riuniti, integrate  e a funzionare in armonia. Lo Hatha Yoga ha infatti come scopo il raggiungimento del samadhi, cioè l’annullamento della dualità.

“Asana” sono le posture. Esse influenzano il corpo fisico (struttura ossea, muscolare, tessuti connettivi, viscere) ma anche il nostro vissuto mentale ed emotivo.  In sinergia con il respiro ci conducono ad uno stato di benessere generale.

“Pranayama” è il controllo del respiro, inteso anche come energia vitale, dal quale derivano la stabilità mentale, il benessere dell’apparato respiratorio e del sistema nervoso.

“Rilassamento” è una condizione psicofisica nella quale, per mezzo di tecniche appropriate e dell’attenzione consapevole, si riducono al minimo le tensioni neuro-muscolari e la dispersione mentale, affinché l’energia torni a fluire liberamente.

 

YOGA NIDRA

Yoga Nidra “il sonno dello yogi”  è una pratica di derivazione tantrica che conduce gradualmente ad un profondo rilassamento fisico, mentale ed emozionale, estremamente efficace nel liberarci dalle tensioni, di qualunque natura esse siano.

 

YOGA IN GRAVIDANZA

Un percorso studiato per sostenere la futura mamma nel momento magico e delicato della gestazione, in cui, le trasformazioni fisiche e i cambiamenti ormonali, richiedono uno “spazio” sereno, una pratica dolce e calibrata , un contatto amorevole con il proprio corpo e con il proprio bambino.

 

YOGA IN AZIENDA

Attraverso l’uso consapevole del corpo e della respirazione , lo yoga ci permette di lavorare su problematiche di diverso tipo: dai tipici dolori posturali derivanti dallo stare troppo a lungo seduti alla scrivania davanti ad un computer, allo stress mentale che spesso si può accumulare in una giornata di lavoro.

Problemi di scarsa concentrazione, ansia , difficoltà a stare bene con se stessi e quindi con gli altri.

Sciogliere i nodi del corpo spesso conduce a sciogliere dei nodi mentali, delle cattive abitudini che si ripercuotono negativamente sul nostro benessere.

 

PERCORSI DI YOGA PERSONALIZZATI

Per coloro che, per ragioni diverse, non riescono a seguire le lezioni di gruppo nelle ore programmate durante la settimana, la pratica individuale offre la possibilità di calibrare la lezione in base alle esigenze personali , con posizioni , sequenze e lavoro sul respiro più adatti alla propria condizione fisica o psicofisica.

Be Well– Centro Attività Motorie

c.so Umberto 273, 65015 

Montesilvano Marina,

tel. 328 0365354 / 349 6834172

Hatha Yoga e Pranayama c/o Associazione RisorseSovrumane

Lunedì dalle 19.45 alle 21.15

Giovedì dalle 09.15 alle 10.30 e dalle 20.15 alle 21.45

 

Hatha Yoga e Pranayama c/o Be Well- Centro Attività Motorie

Martedì dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 20:30 alle 21:45

Giovedì dalle 18.30 alle 19.30

 

Su richiesta, o alla formazione di piccoli gruppi:

Yoga in Gravidanza

Lezioni individuali di Hatha Yoga

Tecniche di respirazione

Associazione RisorseSovrumane

Via Ilaria Alpi 13

Pescara

Tel. 328 0365354 / 392 7025563

Per informazioni puoi chiamarmi al numero 328 / 036 5354

oppure puoi scrivermi nel form qui accanto

*campi obbligatori