YOGA e OSTEOPATIA in GRAVIDANZA

Ciclo di 8 incontri pratico-teorici di Yoga e Osteopatia, che si svolgeranno tra Maggio e Giugno per accompagnare le future mamme nel meraviglioso percorso evolutivo che la gestazione ed il parto offrono alla donna, imparando ad ascoltare la voce del proprio corpo ed accogliere la nuova vita che sta sbocciando in esso.

La gravidanza, così come il ciclo mestruale e la menopausa, sono tappe fondamentali nella vita della donna, vere e proprie iniziazioni spirituali, ognuna delle quali offre l’opportunità di riconetterci alla ciclicità della natura e di apprendere, attraverso il cambiamento, a rispettare ed onorare la saggezza del corpo.

L’Osteopatia considera la persona come  unità di corpo, mente e spirito.
Agendo sull’apparato neuro-muscolo-scheletrico, viscerale e endocrino, può aiutare la neomamma a risolvere i suoi disturbi determinati dai cambiamenti che si verificano durante la gravidanza, ridurre  la stanchezza, preparare tutto il corpo all’evento parto e  al successivo allattamento.
Se la mamma si prende cura del proprio benessere anche il bambino ne trarrà notevoli giovamenti, sarà “contagiato” dal suo benessere grazie al rapporto simbiotico che vivranno durante la gravidanza e l’allattamento.

Lo Yoga in gravidanza, dal canto suo,  non ha solo a che fare con gli esercizi per il perineo, la respirazione o la mobilità del bacino.
Ha a che fare con il concetto di tempo e di spazio.
Dare tempo al proprio corpo per prepararsi durante i mesi del cambiamento e della fase del parto, dare spazio nel corpo e nella mente per accogliere la nuova vita che si è formata nel nostro ventre.
Connettere la nostra parte viscerale con quella psichica, percepire la trasformazione in atto, sentirsi parte della Natura Creativa. Espandere la propria consapevolezza.
Per chi si approccia per la prima volta allo yoga, la pratica di yoga in gravidanza rappresenta un’opportunità meravigliosa per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’incredibile ruolo del respiro , imparare a  fidarsi del proprio corpo e della natura e percepire una maggiore connessione e integrità.
Per chi lo ha già praticato, nella gravidanza potrà scoprire un nuovo modo di approcciarsi allo yoga, ascoltando maggiormente il proprio corpo, “nutrendolo” attraverso la pratica con cura ed attenzione, la stessa che riserva al bambino che cresce dentro di sé.

Il ciclo di 8 incontri prevede due appuntamenti alla settimana di un’ora e mezza ciascuno con una insegnante certificata di yoga e con una dottoressa in osteopatia che metteranno a disposizione le loro competenze e professionalità,  affrontando argomenti pratici e teorici relativi alla gravidanza e al parto  con l’intento di accompagnare le mamme alla nascita,  intesa come evento biologico e relazionale, corporeo ed emozionale.

 

Tematiche degli incontri di osteopatia (4 appuntamenti) :

  1. La biodinamica dello sviluppo . L’allineamento mamma-figlio.
  2. Il torace e lo stretto toracico superiore.
  3. La colonna vertebrale – snodo dorso lombare- psoas-diaframma.
  4. Il bacino ed il perineo.

Durante il primo degli incontri di osteopatia, verrà fornita GRATUITAMENTE una valutazione osteopatica generale muscolo- scheletrica  e posturale della mamma

 

Tematiche delle lezioni di Yoga in gravidanza  (4 appuntamenti) :

  1. Il respiro in gravidanza. Pratiche di respirazione (pranayama) per ritrovare energia e benessere nel corpo. Posture del corpo (asana) per consentire al respiro di trovare nuovi spazi.
  2. La pelvi: preparare la nostra culla interiore. Esercizi di consapevolezza dell’amaca pelvica e del perineo per accompagnarci al momento del parto.
  3. La colonna vertebrale: l’albero della vita che va innaffiato e nutrito. Pratiche di scioglimento della colonna vertebrale e consapevolezza dell’energia che scorre.
  4. Yoga nidra : lo Spazio ed il Tempo per noi ed il nostro bambino. Pratica di rilassamento e visualizzazione guidata.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI MAGGIO-GIUGNO 2019

  • Lunedi 13 maggio, dalle 18:30 alle 20:00 Osteopatia e Gravidanza. (Dott.ssa Lucia Polimene )
  • Mercoledì 15 maggio, dalle 19:30 alle 21:00 Yoga e Gravidanza. (Insegnante Claudia Gavina)
  • Lunedì 20 maggio, dalle 18:30 alle 20:00 Osteopatia e Gravidanza. (Dott.ssa Lucia Polimene)
  • Mercoledì 22 maggio, dalle 19:30 alle 21:00 Yoga e Gravidanza. (Insegnante Claudia Gavina)
  • Lunedì 27 maggio, dalle 18:30 alle 20:00 Osteopatia e Gravidanza. (Dott.ssa Lucia Polimene)
  • Mercoledì 29 maggio, dalle 19:30 alle 21:00 Yoga e Gravidanza. (Insegnante Claudia Gavina)
  • Lunedì 10 giugno, dalle 18:30 alle 20:00 Osteopatia e Gravidanza. (Dott.ssa Lucia Polimene)
  • Mercoledì 12 giugno, dalle 19:30 alle 21:00 Yoga e Gravidanza. (Insegnante Claudia Gavina)

 

Info e costi:

Il corso è riservato a tutte le mamme che avranno ultimato il terzo mese di gravidanza.

E’ richiesto un certificato medico.

Il numero massimo delle partecipanti è 8.

 

Sede degli incontri : Associazione Risorse Sovrumane, Ricerche Teo-Antroposofiche e Benessere ASD  – Via Ilaria Alpi 16, PESCARA

 

Costo dell’intero ciclo : Euro 350,00

Possibilità di pagamento di una caparra (Euro 100,00) al momento dell’iscrizione e saldo finale (Euro 250,00) entro il 4° incontro.

Non è possibile frequentare singoli incontri.

 

Informazioni:  Claudia Gavina 328 0365354 – Lucia Polimene 3294468464

Se vuoi suggerire integrazioni o per informazioni

puoi chiamarmi al numero 328 / 036 5354

oppure puoi scrivermi nel form qui accanto

*campi obbligatori